Articoli redazionali

Un progetto per raccontare il capitale umano
di Fonderie Ariotti

“Fusioni” Storie di fonderia

Fonderie Ariotti è una fonderia di Adro (Brescia), specializzata nella produzione di componenti speciali in ghisa per macchine e impianti industriali destinate ai settori dell’energia, delle macchine utensili, delle presse e delle infrastrutture.

“In 110 anni di storia siamo riusciti a connettere, costruire e far crescere il nostro capitale umano condividendo esperienze, stimolando il confronto, talvolta duro, fra diverse culture. Nei nostri reparti produttivi, negli uffici, nei magazzini lavorano ogni giorno persone con una storia da raccontare. Alcune di loro sono arrivate qui, in Italia e ad Adro, scappando da guerre e povertà, altre hanno lasciato i loro Paesi di origine per assicurare un futuro migliore ai loro figli, altre ancora hanno trascorso in Fonderie Ariotti la loro intera vita lavorativa, impegnandosi nelle proprie mansioni con grande dedizione e insegnando il mestiere ai più giovani, con passione e pazienza.”.

Famiglia Ariotti

Il desiderio iniziale

Da tempo l’azienda aveva il desiderio di realizzare un progetto per dare valore alle storie dei suoi lavoratori: giovani e meno giovani, donne e uomini, italiani e stranieri. L’idea era quella di raccontare queste storie nell’ottica dell’integrazione e interazione fra diverse culture e generazioni, che dialogano sotto l’unico tetto della fonderia.

Il blog aziendale

L’idea di un blog aziendale dedicato a queste storie è nata per conciliare la voglia di raccontare il capitale umano dell’azienda con l’opportunità di divulgare questo patrimonio all’esterno, per condividere il valore del lavoro di squadra oltre le diversità.

“FUSIONI”, di culture e storie

Il blog aziendale, accessibile dal sito web dell’azienda, si intitola “Fusioni – Storie di fonderia” e gioca sul duplice significato della fusione come processo di lavorazione del metallo, e di unione tra persone, culture, storie, modi diversi di vedere e pensare che, se “fusi” in modo virtuoso, possono costituire un valore aggiunto per il gruppo di lavoro e l’azienda stessa.