Produzioni indipendenti

La storia di un pescatore, del suo lavoro fatto di fatica e bellezza nel delta del Po veneto

A Fisherman

Alberto Barini, il “poeta” del Delta, ci ha portato a pescare le vongole con le prime luci dell’alba, nella Sacca di Scardovari.

“Ma questa è vita, è la mia vita, e l’impagabile fortuna di respirare sempre quest’aria di libertà”

Alberto Barini

Il mestiere

Obiettivo del documentario è raccontare il duro mestiere del pescatore, fatto di sacrifici e soddisfazioni. Alberto Barini conosce a fondo l’anima del delta del Po e ci accompagna alla scoperta della sua bellezza, fra natura e silenzio.

La narrazione

L’unica voce narrante del documentario è quella del protagonista. Parlando della sua quotidianità, parla anche della comunità di pescatori del Polesine che, come lui, conoscono pregi e difetti di questo mestiere.

Passato e futuro

Alberto Barini ci racconta di aver ereditato la passione per il delta del Po da suo padre, che di notte pescava e di giorno faceva il “passador”, il traghettatore per i turisti arrivati in visita in queste zone.

Credits:

Una storia di Silvia Zanardi e Naù Germoglio
Regista: Naù Germoglio
Editor: Susanna Nasti
Protagonista: Alberto Barini

Alberto Barini, con nostro grande dispiacere e dolore, è venuto a mancare nel gennaio 2018. Questo documentario, oggi, è un tributo alla sua storia e al suo amore per un territorio che, con tanta passione, ha saputo valorizzare e far conoscere a tante persone.